headerphoto

Dove siamo / Contatti / Informazioni turistiche


Circolo Nautico Ugo Costaguta

Associazione Sportiva Dilettantistica
Affiliato Federazione Italiana Vela - Zona 01 - Codice 003

E-mail cnuc_voltri@virgilio.it


Sede e Base Nautica di Voltri (Genoa - Italy)

Piazza Nicolò da Voltri 1 - 16158 Genova

tel. 347 2854 297


Come arrivare [ MAPPA e indicazioni stradali ]


La nostra spiaggia.
Partendo dal Porto Antico e andando verso ponente, il litorale Genovese è fittamente occupato da insediamenti portuali, commerciali e industriali, talvolta in triste disuso, che formano un "vallo" tra i Genovesi e il mare.
La prima spiaggia sul mare aperto che si incontra è quella di Voltri. Infatti a Pegli la spiaggia è praticamente racchiusa tra le dighe foranee, mentre a Prà la spiaggia è stata sacrificata con la costruzione del "nuovo" porto. Per questo motivo i cittadini del ponente genovese combattono uniti contro i tentativi di ulteriore espansione verso ponente del porto (Nota importante sul "lavoro": i progetti finora presentati, a fronte di un "impiego" considerevole di territorio pubblico offrono una "manciata" di nuovi posti di lavoro; questo è inaccettabile dal punto di vista economico e sociale).
Sulla spiaggia di Voltri, a poche centinaia di metri dal CN Costaguta si trova il punto più a Nord del Mediterraneo Occidentale.
Il nostro campo di regata. Venti prevalenti.
Purtroppo non esistono statistiche "specializzate" relative al sito di Voltri. Statistiche generali (ultimi 10 anni) relative al ponente genovese (da noi rielaborate prendendo come riferimento la "brezza tesa" che assicura un buon diverimento negli sport velici) indicano che si riscontra una intensità uguale o superiore a 5 m/s
 -- probabilità più alta: NOV/DIC/GEN,
 -- probabilità media: FEB/MAR/APR/MAG - SET/OTT,
 -- probabilità bassa: GIU/LUG/AGO.
Per quanto riguarda la direzione:
 -- 51% venti da nord (maestrale, tramontana, grecale);
 -- 30% scirocco;  -- 9% libeccio;  -- 7% mezzogiorno;  -- 3% WSW (ponentino o talvolta "mistral").

Informazioni turistiche e territorio